Formazione e convegni

L’Istituto Chassagny organizza dal 1989 corsi di formazione per diverse figure professionali (logopedisti, psicomotricisti, neuropsicomotricisti dell’età evolutiva, pedagogisti, fisioterapisti, educatori).

  • Corsi in Pedagogia Relazionale del Linguaggio
  • Corsi in Tecnica di Associazione
  • Convegni annuali con relatori italiani e stranieri
  • Giornate di approfondimento monotematiche
  • Supervisioni cliniche

CORSI E FORMAZIONI – anno 2021

CONVEGNO NAZIONALE ISTITUTO CHASSAGNY – 19-20/09/2020: “La PRL incontra nuovi approcci riabilitativi nei disturbi dello spettro autistico”- FAD SINCRONA
TECNICA DI ASSOCIAZIONE 2020 : evento di formazione teorico-pratico online accreditato ECM
WEBINAR 24 APRILE 2020 : COVID-19, COME CAMBIANO LE TERAPIE? PRL NELLA TERAPIA A DISTANZA (registrazione webinar su file audio)
WEBINAR 2 MAGGIO 2020 : COVID-19, COME CAMBIANO LE TERAPIE? PRL NELLA TERAPIA A DISTANZA (registrazione webinar su file audio)
MASTER IN PEDAGOGIA RELAZIONALE DEL LINGUAGGIO 2020-2022 (MILANO)
MASTER IN PEDAGOGIA RELAZIONALE DEL LINGUAGGIO 2020-2022 (VERONA)
MASTER IN PEDAGOGIA RELAZIONALE DEL LINGUAGGIO 2020-2022 (PALERMO)
MASTER IN TECNICA DI ASSOCIAZIONE 2020-2021 (MILANO)

(data da confermare causa emergenza Coronavirus)

CONVEGNO NAZIONALE 2020 DAL TITOLO: LA PRL INCONTRA NUOVI APPROCCI RIABILITATIVI NEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO.

Abstract: Il convegno del 2020 propone una riflessione sul tema dei disturbi dello spettro autistico. La PRL incontra e si confronta con i nuovi approcci riabilitativi in un’ottica di integrazione, allo scopo di aprire nuove opportunità per lo sviluppo della reciprocità sociale, delle abilità prelinguistiche, linguistiche e pragmatiche.
Il dottor Bonifacio e la dottoressa Gison in un’ottica bio-psicosociale ci illustreranno i loro modelli integrati sulla precocità, intensità e specificità degli interventi, anche attraverso l’analisi di sequenze video. Nel pomeriggio professionisti PRL presenteranno alcuni casi clinici; seguirà una tavola rotonda in cui si discuterà della possibile integrazione dei diversi modelli con la formazione PRL.

(La locandina del convegno potrebbe subire ulteriori modifiche; siamo in attesa di confermare la data dell’evento a causa dell’emergenza Coronavirus).